top of page

PSICOLOGIA DELL'ETA EVOLUTIVA

L’ambulatorio di psicologia dell'età evolutiva accoglie bimbi, ragazzi e genitori per rispondere alle preoccupazioni ed occuparsi di momenti critici, difficoltà e disagi che si possono incontrare sulla strada della crescita.

 

Comportamenti indesiderati o difficili da gestire, manifestazioni di disagio dovute a cambiamenti nell’ambiente familiare o scolastico, difficoltà negli apprendimenti e nelle relazioni, disturbi emotivi e qualsiasi altra manifestazione che desta la preoccupazione dei genitori e disturba il sereno sviluppo dei bambini trova qui lo spazio necessario per essere ascoltata da specialisti esperti.

Prestazioni

> colloquio psicologico

> valutazione psicologica

Il primo appuntamento viene fissato con i genitori senza il bambino/ragazzo Successivamente viene visto il bambino per una valutazione cognitiva, comportamentale ed emotiva. Il numero di tali incontri di valutazione può variare da due a quattro a seconda della complessità o della gravità della situazione. Dopo gli incontri di valutazione ha luogo un colloquio del genitore con lo psicologo per conoscere quanto è emerso dalla valutazione, in quella sede lo psicologo opera consegnerà al genitore una relazione scritta. Un volta individuata l’esistenza di qualche problema di rilevanza clinica, viene essere impostato un trattamento mirato. Per molti disturbi un trattamento efficace dovrebbe apportare dei cambiamenti positivi in un periodo che può andare da poche settimane a pochi mesi. Naturalmente gravi disturbi psichiatrici o patologie di origine organica non potranno certo essere risolti in così poco tempo, ma la maggior parte di quelle problematiche affettive e comportamentali, per le quali un genitore cerca aiuto per il proprio figlio, possono essere affrontate e superate in un tempo relativamente breve se viene applicato un metodo di trattamento efficace.

Equipe

>d.ssa Valentina Centi

>d.ssa Alessandra Di Cosimo

bottom of page