top of page

ALLERGOLOGIA

L'ambulatorio di allergologia si occupa della prevenzione, diagnosi e trattamento delle malattie allergiche alimentari e respiratorie. Il metodo diagnostico utilizza test cutanei sull'avambraccio (prick test) e altre metodiche validate dalla comunità scientifica internazionale. 

Prestazioni

> visita allergologica

prick test alimenti

prick test inalanti

spirometria basale

> test di broncodilatazione

breath test al lattosio

breath test al lattulosio

breath test al glucosio

> urea breath test (helicobacter)

polinsonnografia

X NON si effettuano test per allergie a farmaci e a nichel

 

Il prick test è un test che consiste nell'iniettare nella pelle dell'avambraccio una piccola quantità di sostanza allergenica: se dopo qualche minuto la zona si gonfia, si arrossa o si scalda, il paziente è sensibile a uno o più allergeni.

 

La spirometria è un test che consiste nel soffiare all'interno di una bobina monouso capace di misurare il volume e la velocità con cui l'aria viene inspirata e/o espirata. In caso di difficoltà respiratorie notturne è opportuna invece una polinsonnografia

Per approfondimenti sul breath test clicca qui 

 

Preparazione

Portare in visione eventuali esami già svolti nonchè la terapia farmacologica in corso. Per l'esecuzione dei test occorre astenersi dall’assunzione di antistaminici e cortisonici per almeno una settimana e aver eseguito prima una visita con lo specialista che effettuerà la prestazione. 

 

Equipe

d.ssa Sara Cortese 

d.ssa Alessia Gatta

d.ssa Anila Farinelli

dr D. Colucci (polinsonnografia)

bottom of page