top of page

BRONCOPNEUMOLOGIA PEDIATRICA

L'ambulatorio di broncopneumologia pediatrica è dedicato a bambini ed adolescenti affetti da asma bronchiale, episodi di tosse ricorrente, sibilo in età prescolare, pazienti affetti da patologie croniche dell'apparato respiratorio. 

 

La precocità della diagnosi è importante per instaurare un'adeguata terapia con lo scopo di controllare i sintomi e di consentire al bambino di vivere una vita normale in mezzo ai suoi amici riducendo i giorni di assenza scolastica

Prestazioni

visita broncopneumologica

prick test inalanti

spirometria basale

test di broncodilatazione

polinsonnografia

Il prick test è un test che consiste nell'iniettare nella pelle una piccola quantità di sostanza allergenica: se dopo qualche minuto la zona si gonfia, si arrossa o si scalda, il paziente è sensibile a uno o più allergeni. La spirometria è un test che consiste nel soffiare all'interno di una bobina monouso capace di misurare il volume e la velocità con cui l'aria viene inspirata e/o espirata. La polinsonnografia è invece il test per elezione in caso di difficoltà respiratorie notturne.

Preparazione

Portare in visione eventuali esami già svolti nonché la terapia farmacologica in corso. Per l'esecuzione dei test occorre astenersi dall’assunzione di antistaminici e cortisonici per almeno una settimana oltre che aver eseguito prima una visita con lo specialista che effettuerà la prestazione.

Equipe

dr Attilio Turchetta

dr Domenico Colucci (polinsonnografia)

bottom of page